Show Type

Fornaciari Ab 2.3

Maiolica di Montelupo

Distinctive Features
Recipiente con corpo emisferico ed orlo arrotondato, si distingue in tre sottogruppi sulla base del piede che può essere a disco, a ventosa o ad anello. Molti di questi manufatti, come suggeriscono gli apparati decorativi, avevano una destinazione ospedaliera o conventuale. Questo tipo presenta un orlo arrotondato, corpo a calotta emisferica e piede ad anello. L’uso del piede ad anello in contenitori Ab.2 è testimoniato da un pezzo di qualità eccezionale della Fondazione Bagatti-Valsecchi con decorazione alla “raffaellesca” (gen. 65.3) che si data, su base stilistica, al secondo-terzo decennio del XVII secolo. Il reperto ha diametro massimo di 15 cm ed altezza di 7,3 cm per un “i” = 6,25. Forma e decorazione risentono dell’influsso della coeva produzione urbinate e derutese di istoriati a grottesche. Un reperto, il cui profilo senza notazioni dimensionali è illustrato dal Bertisé, mostra un piede ad anello ed una decorazione in “figurato con fascia arancio” (gen. 63) che confermerebbe la sporadica assunzione dell’uso del piede ad anello nelle ciotole montelupine sullo scorcio finale del ’500.
Period Text
Si data, su base stilistica, al secondo-terzo decennio del XVII secolo. Il reperto ha diametro massimo di 15 cm ed altezza di 7,3 cm per un “i” = 6,25. Forma e decorazione risentono dell’influsso della coeva produzione urbinate e derutese di istoriati a grottesche. Un reperto, il cui profilo senza notazioni dimensionali è illustrato dal Bertisé, mostra un piede ad anello ed una decorazione in “figurato con fascia arancio” (gen. 63) che confermerebbe la sporadica assunzione dell’uso del piede ad anello nelle ciotole montelupine sullo scorcio finale del ’500.
Origin Text
Montelupo Fiorentino
Date Min
1590
Date Max
1639
Occurs Text
E' attestata a Montelupo.
Primary Function
Medicine & Pharmacy
Forms
bowl
Decorations
Genere 65. Raffaellesca
Genere 63. Figurato con fascia arancio
image
Fornaciari A. 2016, La sostanza delle Forme: morfologia e cronotpilogia della Maiolica di Montelupo Fiorentino. Firenze: Insegna del Giglio

Equivalences defined in Fornaciari Ab 2.3

No direct equivalences

Equivalences defined in other types

No indirect equivalences