Show Type

Fornaciari Ac 2.2.2

Maiolica di Montelupo

Distinctive Features
I tipi Ac 2 sono manufatti con corpo largo e profondo sorretto da un piede ad anello che può essere poco (Ac 2.1) o molto (Ac 2.2) sviluppato in altezza. Il tipo Ac 2.2 include manufatti con un piede molto sviluppato in altezza ed una coppa profonda. Il sottogruppo è suddivisibile in ulteriori sei raggruppamenti in base alla forma della coppa. Ac 2.2.2 è una coppa con corpo troncoconico e leggera introflessione dell’orlo a margine arrotondato. Attestato da un solo esemplare montelupino rinvenuto nello scavo della Fornace Scatragli. Ha diametro massimo di 30 cm per un’altezza di 21,2 cm. E’ decorato con il motivo del “contorno a ghirlanda” (gen. 23.4.2) databile agli anni 1490-1510. Dato il contesto di provenienza, lo scarico della fornace di marca “Lo”, la datazione è ulteriormente raffinabile al primo decennio del XVI secolo.
Period Text
E’ decorato con il motivo del “contorno a ghirlanda” (gen. 23.4.2) databile agli anni 1490-1510. Dato il contesto di provenienza, lo scarico della fornace di marca “Lo”, la datazione è ulteriormente raffinabile al primo decennio del XVI secolo.
Origin Text
Montelupo Fiorentino
Date Min
1490
Date Max
1510
Occurs Text
E' attestata a Montelupo.
Primary Function
Food Preparation & Consumption
Forms
chalices
Decorations
Genere 23. Contorno a ghirlanda
image
Fornaciari A. 2016, La sostanza delle Forme: morfologia e cronotpilogia della Maiolica di Montelupo Fiorentino. Firenze: Insegna del Giglio

Equivalences defined in Fornaciari Ac 2.2.2

No direct equivalences

Equivalences defined in other types

No indirect equivalences