Show Type

Fornaciari Ca 3.1.3

Maiolica di Montelupo

Distinctive Features
I tipi Ca sono forme chiuse con piede a disco o a leggera ventosa, corpo ovoidale, bocca trilobata, monoansate. La forma - certamente la più diffusa tra le forme chiuse dagli esordi della produzione in maiolica fino al termine della vicenda produttiva montelupina - si differenzia nel lungo periodo soprattutto per la resa del corpo dei manufatti, che vanno progressivamente alzando dalla base il punto di massima espansione, mentre le differenze tipologiche all’interno di uno stesso gruppo sono dovute in genere al variare del diametro massimo del manufatto in rapporto alla sua altezza. I tipi Ca 3 sono recipienti con corpo ovoide. La massima espansione del corpo si colloca più in alto rispetto ai manufatti Ca 1 e Ca 2, in modo tale che il rapporto tra altezza massima del recipiente ed altezza a livello della sua massima espansione equivale ad un valore inferiore a 3. I tipi Ca 3.1 sono manufatti piuttosto larghi con corpo tendenzialmente globulare, sulla base della forma del corpo e del collo, nonostante l’esiguità del campione, è possibile suddividerli in almeno quattro raggruppamenti differenti. In particolare Ca 3.1.3 sono alcuni manufatti che presentano un corpo globulare sul quale si innesta un collo ben definito; inoltre la massima espansione del corpo si colloca più in basso che nei reperti 3.1.1 e 3.1.2, con un valore di R2 compreso tra 2,55 e 2,9. Il rapporto (R1) tra altezza massima e diametro massimo è di poco superiore a 1, oscillando tra 1,1 e 1,18 e la relazione corretta è: h max.= 1,44 Ø max. -0,2. I cinque reperti appartenenti a questo raggruppamento hanno dimensioni modeste con altezza massima compresa tra 11 e 16 cm. I generi decorativi attestati sono: 20.3, 27.1.1 e 27.1.2.
Period Text
Esemplari Ca 3.1.3 sono attestati nei primi due decenni del XVI secolo, come testimoniano i reperti dal Pozzo dei Lavatoi con decoro a fascia con ovali (gen. 27.1.1 e 27.1.2) o l’esemplare con la stessa decorazione dal contesto SAR (ante 1543) del convento di Sant’Agostino a Pietrasanta.
Origin Text
Montelupo Fiorentino
Date Min
1501
Date Max
1520
Occurs Text
E' attestata a Montelupo, Arezzo, Pietrasanta.
Primary Function
Food Preparation & Consumption
Forms
flagon
Decorations
Genere 20. Penna di pavone
Genere 27. Fascia con ovali
image
Fornaciari A. 2016, La sostanza delle Forme: morfologia e cronotpilogia della Maiolica di Montelupo Fiorentino. Firenze: Insegna del Giglio

Equivalences defined in Fornaciari Ca 3.1.3

No direct equivalences

Equivalences defined in other types

No indirect equivalences