Show Type

Fornaciari Da 2.3.1

Maiolica di Montelupo

Distinctive Features
I tipi Da 2 sono forme chiuse prive di anse, con piede a disco, corpo ovoidale, ampio orlo sormontato da un manico arcuato(mezzine). Il gruppo Da 2.3 include forme a corpo ovoidale slanciato, dotato di versatore “a cannone”, su piede leggermente svasato. Si divide in due raggruppamenti sulla base della forma del manico che può essere a torciglione e descrivere un arco ribassato (Da 2.3.1), oppure a bastoncello ad arco acuto (Da 2.3.2). Da 2.3.1 include due esemplari di dimensioni molto diverse, rispettivamente con altezza massima di 24 e 42 cm.
Period Text
Il reperto di grandi dimensioni è decorato a girali fioriti (gen. 32) e si data intorno alla metà del ’500, mentre quello di piccole dimensioni, rinvenuto nell’area del castello di Montelupo, mostra il motivo del compendiario a settori (gen. 62.1.4) ed è ascrivibile al periodo compreso tra l’ultimo ventennio del XVI ed i primi decenni del XVII secolo.
Origin Text
Montelupo Fiorentino
Date Min
1550
Date Max
1620
Occurs Text
E' attestata a Montelupo.
Primary Function
Food Preparation & Consumption
Forms
jar
Decorations
Genere 32. Girali fioriti
Genere 62. Compendiario a "settori"
image
Fornaciari A. 2016, La sostanza delle Forme: morfologia e cronotpilogia della Maiolica di Montelupo Fiorentino. Firenze: Insegna del Giglio

Equivalences defined in Fornaciari Da 2.3.1

No direct equivalences

Equivalences defined in other types

No indirect equivalences